Giannutri

Oggi Giannutri è completamente inserita nel perimetro del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e anche il mare antistante è incluso all’interno dell’area protetta. E’ un’isola verde e ventosa. La macchia mediterranea prevale sulla roccia. Ci sono, nella parte centrale, anche pini marittimi e di Aleppo. Fioriscono le euforbie, profumano i ginepri e il rosmarino.

E’ un paradiso piccolo piccolo: larga 500 metri, lunga più o meno 5 chilometri, si può godere interamente, con una bella passeggiata. Non ci sono, ovvio, le auto: anzi, non ci sono nemmeno le strade, ma semplici viottoli percorsi talvolta da piccoli trattori portabagagli.

E’ previsto il pagamento di un ticket di accesso all’isola di Giannutri di € 4,00 a persona in vigore tutto l’anno. 
Il pagamento è dovuto all’Ente Parco e si effettua per il giorno di accesso indipendentemente dall’orario di ingresso sull’isola. 
Per chi raggiunge l’isola con navi di linea o mini-crociere il ticket è compreso nel biglietto, chi la raggiunge con imbarcazioni private può acquistarlo online a questo link,  oppure, in assenza di collegamento internet, reperirlo presso i bar di Cala Spalmatoio e Cala Maestra.
A Giannutri sono possibili visite giornaliere, in estate, sia di tipo naturalistico che storico, accompagnati da guide ambientali e turistiche. Per informazioni e prenotazioni contattateci via mail o telefono: saremo lieti di darvi la nostra assistenza.

Per scoprire tutte le escursioni proposte dal Parco clicca sul tasto “prenota”.