Giglio
Situata al centro del mar Tirreno, a sole 11 miglia dal promontorio dell’Argentario. L’isola (21 kmq) è costituita quasi esclusivamente da rocce granitiche ed ha natura prevalentemente montuosa: la sua dorsale raggiunge il punto massimo nel Poggio della Pagana (496 metri slm) da dove si gode, in particolare nelle giornate più terse, un panorama completo dell’Arcipelago. Ospita una ricca flora mediterranea, quasi 700 specie, tra le quali alcune endemiche. Le coste si sviluppano per 28 km, alternando scogliere di granito levigato a baie, calette e piccole spiagge sabbiose. E’ presente una fitta rete di sentieri: antiche mulattiere che i Gigliesi, sia a piedi che a dorso di mulo, usavano per spostarsi sull’isola e raggiungere i campi. Presenta tre centri abitati, il Porto, Castello e Campese. Il Castello costituisce uno dei borghi medievali meglio conservati d’Italia e il Campese offre una straordinaria baia in sabbia con i caratteristici faraglioni.
Anche sotto il profilo enogastronomico il Giglio presenta elementi di grande interesse. La cucina tradizionale è semplice e basata su materie prime locali: la pasta con il pesce, il caciucco, la palamita alla gigliese e il celebre dolce tipico, il panficato. Il Giglio ha anche un’importante tradizione vinicola, che trova il suo prodotto di eccellenza nell’Ansonica, qui chiamato Ansonaco: bianco, secco, di colore giallo ambra.
Info Park Giglio Porto
Via Provinciale, 9 – Giglio Porto – Tel. 0564 809400
Presso la sede della Pro Loco Isola del Giglio – sulla base di una forte collaborazione tra questa, il Comune e l’Ente Parco – è attivo il nuovo punto informativo che consente di scoprire tutte le proposte di fruizione del Parco Nazionale ed in particolare delle Isole del Giglio e di Giannutri. Al suo interno sono disponibili diversi materiali promozionali e divulgativi ed è possibile acquisire le cartine ufficiali per fruire della rete sentieristica
presente al Giglio e a Giannutri. Il punto informativo si coordina con Info Park per la prenotazione delle escursioni programmate.
La struttura è arricchita da uno spazio espositivo (la “Casa del Parco” con ingresso al piano terra) dove è possibile apprezzare immagini delle straordinarie eccellenze naturalistiche ed archeologiche che caratterizzano l’area protetta, ma anche video dedicati alla rete sentieristica e al Santuario Internazionale per i Mammiferi Marini “Pelagos”, nonché approfondimenti sugli ambienti e sui valori culturali delle isole del Giglio e di Giannutri.
Orari di apertura
Da marzo a ottobre: tutti i giorni, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14: alle 18:00.
Da novembre a febbraio: lunedì, mercoledì e sabato dalle 9:00 alle 13:00.
Per prenotare le escursioni del Parco Nazionale clicca qui sotto:
Scarica qui sotto il programma 2024 per le isole del Giglio e Giannutri
COMMENTS (2)
Comments are closed.