Eventi al Forte Inglese: il programma del mese di luglio
Nel mese di luglio saranno molti gli appuntamenti in programma al Forte Inglese di Portoferraio. Tra natura e cultura, tra educazione e divertimento si alterneranno eventi gratuiti, dedicati all’approfondimento di temi legati al territorio, con qualche incursione musicale nelle culture più lontane. Tutti gli eventi sono promossi dal Comune di Portoferraio, dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e sono organizzati dal nostro ufficio InfoPark di Portoferraio.
Il filo rosso che lega tutto è la mostra, in corso fino a settembre, delle bellissime tavole ad acquerello dei pittori naturalisti (Federico Gemma, Lorenzo Dotti, Andrea Ambrogio) che hanno illustrato i taccuini di viaggio nelle isole dell’Arcipelago Toscano, l’ultima, felice impresa editoriale del Parco Nazionale, pubblicata per i tipi della Edt edizioni di Torino. L’operazione, partita lo scorso anno, si concentra ora sui volumi dedicati alle isole d’Elba, Giannutri, Gorgona e Montecristo. La collana dei taccuini inaugura un nuovo modo di raccontare l’arcipelago, in cui arte e memoria trovano ampio risalto, le notazioni naturalistiche e paesaggistiche sono protagoniste, le tonalità evocative si accostano alla sensibilità contemporanea, centrando gli aspetti più suggestivi delle isole toscane.
In calendario lunedì 4 luglio, alle 21.30 La musica è donna, un concerto di brani cantautorati e musiche al femminile, protagonista la grande voce di Sara Ferrini, giovane cantante di Rio Marina che ha trovato meritato successo di pubblico in Italia e all’estero.
Si prosegue domenica 10 luglio, alle 18.30 Pianosa, un’isola ancora da scoprire, saranno illustrati i risultati delle nuove indagini geo-archeologiche dai protagonisti diretti delle recenti, entusiasmanti scoperte, l’archeologa Lorella Alderighi e il geologo Luca Foresi.
Mercoledì 13 luglio, alle ore 17.30 si terrà una visita guidata all’architettura del forte inglese con l’autrice del progetto di restauro, l’architetto comunale Elisabetta Coltelli.
Giovedì 14 luglio, alle ore 21.30 concerto di Federico Piccotti per violino e pianoforte. Con lui i giovani vincitori del concorso Riviera Etrusca.
Domenica 17 luglio, alle ore 18.30 Saggio di pianoforte di Elba Masterclass, a seguire apericena.
Da giovedì 21 luglio a lunedì 26 luglio, dalle ore 17 alle 19, workshop di disegno per bambini (8/14 anni) col pittore Alex Rinesch, la partecipazione è gratuita, il materiale da disegno sarà fornito dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Sabato 23 luglio alle ore 18.30, I taccuini del Parco, conferenza con l’architetto Paolo Pejirone. Alle ore 21.30 concerto per pianoforte con Fernanda Damiano.
Domenica 24 luglio, alle ore 18.30, Un giardino semplice, conferenza dell’architetto Paolo Pejirone.
Giovedì 28 luglio, alle ore 21.30, concerto per pianoforte di Pietro Bonfilio.
A breve vi proporremo anche gli appuntamenti di agosto, state con noi!